Questa bellissima collezione privata è stata sviluppata da un autodemolitore: Mario Righini, che tuttora ha la sua attività sulla via Emilia, tra Bologna e Modena. La collezione è ospitata dal castello di Panzano, di origine medievale, che appartenne alla famiglia nobile dei Malvasia. Fra le autovetture esposte nella collezione Righini fa bella mostra di sé il modello 815 dell’anno 1940 che è stata la prima vettura al mondo prodotta da Enzo Ferrari.
Si tenga presente che non porta ancora il marchio Ferrari, in quanto l’azienda non esisteva ancora per un patto di non concorrenza siglato dallo stesso Enzo Ferrari con la Squadra Corse della Alfa Romeo. La vettura in questione fu prodotta con il marchio AUTO AVIO COSTRUZIONI. La collezione propone anche una FIAT Chiribiri dell’anno 1912, alcuni meravigliosi modelli di Ferrari, Mercedes Benz, Isotta Fraschini, Rolls Royce, l’Alfa Romeo 2300 cc che fu condotta in pista da Tazio Nuvolari.
A queste vetture da sogno se ne affiancano altre ed infine una collezione alquanto interessante anche di moto d’epoca di notevole pregio storico. Visto che la collezione è ubicata all’interno di una abitazione privata, tutte le visite vanno concordate con la famiglia Righini e su questo aspetto deve essere sottolineata la gentilezza e la disponibilità dello stesso Sig. Mario Righini che spesso si cimenta anche a fare da cicerone e quindi a illustrare in prima persona il percorso di visita ai suoi ospiti.
Per informazioni su orari e modalità per visitare il museo:
tel : 051 733309 - fax: 051 735767 - e-mail info@righinimario.it
One of our consultants is at your disposal to evaluate your needs and provide you with support.
For a direct contact, call +39 0536 871788
Or send us a request using the form or to the following email:. info@hoteltermesalvarola.it